lunedì 26 novembre 2018

Kick-off Conference Accademica Diritto e Migrazioni – ADiM

Si segnala l'iniziativa d'eccellenza promossa dai Dipartimenti di Studi Linguistico-letterari, Storico-filosofici e giuridici (DISTU) dell'Università della Tuscia. Il prossimo 29 novembre 2018, a Viterbo, si inaugura l'Accademia di Diritto e Migrazioni (ADiM), frutto dell'ingresso del DISTU tra i "Dipartimenti di Eccellenza" delle Università italiane. L'avvio dell'Accademia - rete nazionale di oltre cento studiosi dei fenomeni migratori - avverrà nel contesto di un importante convegno dal titolo Ripensare il diritto dell'immigrazione. Le attività continueranno fino al pomeriggio del 30 novembre. All'incontro prenderanno parte diversi studiosi, impegnati ciascuno per il proprio ambito disciplinare sul fronte del diritto dell'immigrazione. Le sessioni di lavoro saranno presiedute da autorevoli giuristi e personalità del mondo istituzionale, tra i quali Aldo Carosi e Giuliano Amato (giudici della Corte costituzionale), Luisa Corazza (docente universitario e consulente per le questioni sociali del Presidente della Repubblica) e Sabino Cassese (giudice emerito della Corte Costituzionale). 


Il programma della due giorni è disponibile al link

Nessun commento:

Posta un commento

Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...