venerdì 11 aprile 2025

A Lisbona, Congresso internazionale “À Margem: Itália-Portugal"

L’11 aprile 2025, Antonio Labalestra (Unità di Ricerca di Bari) ha partecipato al convegno internazionale “À Margem: Itália-Portugal”, svoltosi presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Lisbona e organizzato in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (HPA Lab) e l’Università degli Studi di Ferrara (Dipartimento di Architettura).

Il convegno ha esplorato le relazioni tra Italia e Portogallo nell’ambito dell’architettura, dell’arte e del design nel corso dell’ultimo secolo, mettendo in luce scambi, affinità e momenti di cooperazione culturale — dalle grandi realizzazioni del periodo fascista e dell’Estado Novo, alle affinità sul tema della città storica, fino ai contributi di figure come Zevi, Távora e Gregotti. Nel suo intervento, dal titolo Italia resurgens lusitanis fratribus anhelat corde. Politiche urbane e “latinità comune” nei progetti di Marcello Piacentini per la città di Porto, Labalestra ha analizzato i progetti urbanistici di Piacentini per Porto, interpretandoli alla luce del concetto di “latinità comune” e delle strategie di cooperazione culturale tra i due paesi durante il periodo delle dittature. Il contributo ha offerto uno sguardo originale su come l’urbanistica sia stata utilizzata come strumento di politica culturale e di costruzione di identità condivise nello spazio europeo del Novecento.


mercoledì 9 aprile 2025

A Brescia, Appuntamento dei History & Law Encounters su "Determinismo ambientale, diritto e migrazioni tra Settecento e Ottocento"

Nell’ambito delle attività legate al Ciclo di Lezioni “History & Law Encounters”, organizzato presso l’Università di Brescia, la prof. Eliana Augusti (PI) ha tenuto una lezione sul tema “Determinismo ambientale, diritto e migrazioni tra Settecento e Ottocento”, su invito delle prof.sse Elisabetta Fusar Poli e Federica Paletti. La giustizia ambientale tra Sette e Ottocento si delinea come una categoria in formazione, radicata nel contesto della riflessione giuridica e politica sull’evento estremo di natura: la “catastrofe”. È proprio all’indomani del terremoto di Lisbona del 1755 che il termine entra nel lessico giuridico europeo, segnando una svolta semantica e concettuale che interroga non solo l’ordine naturale, ma anche quello sociale e istituzionale. La città distrutta diventa così laboratorio giuridico e simbolico, luogo in cui si misura la tenuta del legame sociale dinanzi al disastro e si sperimenta una nuova idea di giustizia.





lunedì 7 aprile 2025

A Vienna, Seminario su "Construction of Space, Legal Discourse and Colonial Cities between the 19th and 20th Centuries"

Presso l’Università di Vienna, la dott.ssa Caterina Luceri (Unità di ricerca UniSalento) ha tenuto la presentazione del suo progetto di ricerca nell’ambito del ciclo di seminari su “Legal and Constitutional History” rivolto ai dottorandi di ricerca. 

L’intervento dal titolo “Construction of Space, Legal Discourse and Colonial Cities between the 19th and 20th Centuries” ha esaminato le modalità di costruzione dello spazio nelle colonie e l’utilizzo delle città come strumenti di rafforzamento del dominio coloniale. La città di Asmara è stata al centro del suo caso studio, offrendo uno sguardo concreto sulle trasformazioni urbane e sulle strategie di controllo territoriale adottate nei contesti coloniali.



Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...