martedì 24 giugno 2025

A Roma, Workshop “Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”

Si è svolto a Roma, il 23 e 24 giugno 2025, il Workshop Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, curato dalla Società Italiana di Storia del Lavoro in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Virginia Amorosi, Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università di Napoli “Federico II” per il progetto PRIN PNRR HiLArI, ha organizzato l’iniziativa e presieduto una delle sessioni, coordinando il dibattito sul rapporto tra mobilità, tutela e agency dei migranti nella prospettiva storica.

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto tra storici e giuristi sul tema della protezione del lavoro migrante, contribuendo a valorizzare la dimensione storica dell’inclusione e delle politiche di protezione sociale.



giovedì 19 giugno 2025

A Corfù, Summer School “Criminal Law: cases and issues through History. Aspects of ancient and modern Law”

 Il 19 giugno 2025, nell’ambito della sessione online della BIP Summer School “Criminal Law: cases and issues through History. Aspects of ancient and modern Law”, organizzata congiuntamente dall’Università di Napoli Federico II e dalla Ionian University (Corfù) e svoltasi dal 19 al 28 giugno 2025, Francesco Rotondo (Università di Napoli Federico II) ha tenuto una lezione dal titolo Criminal Law in Italy in the Age of Positivism. Intervenendo nella sessione pomeridiana presieduta da Z. Benincasa (Università di Varsavia), Rotondo ha analizzato come il diritto penale italiano sia stato ridefinito durante l’età del positivismo, epoca caratterizzata da un intenso dialogo tra la scienza giuridica e le nuove discipline sociali, come la sociologia e la criminologia.

La sua relazione ha messo in luce come il pensiero positivista abbia contribuito a ripensare il rapporto tra reato, pena e ordine sociale nell’Italia di fine Ottocento ed è stata altresì occasione per condividere i risultati intermedi delle ricerche condotte dall’unità napoletana sul fronte del rapporto tra diritto penale e controllo degli stranieri nell’Ottocento, all’indomani dell’unificazione del Regno d’Italia.

giovedì 12 giugno 2025

Premio “Best Practice #NoGenderGap 2025” Regione Puglia per l’iniziativa “Allestimento spazio multifunzionale coworking & children care”



Premio "Best Practice #NoGenderGap 2025" Regione Puglia per l’iniziativa “Allestimento spazio multifunzionale coworking & children care” – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Università del Salento.

Siamo felici e orgogliosi di condividere il riconoscimento conferito alla Regione Puglia per l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto PRIN PNRR 2022 "HiLArI – Histories, Laws & Architectures for Inclusion" (PI Prof.ssa Eliana Augusti), con il pieno sostegno del Dipartimento di Scienze Giuridiche e del CUG – Comitato Unico di Garanzia dell’Università del Salento.

L’iniziativa premiata riguarda l’allestimento di uno spazio multifunzionale dedicato al coworking e al children care, un ambiente pensato per:
- Facilitare la conciliazione tra ricerca e cura familiare
- Migliorare il benessere del personale accademico e amministrativo
- Promuovere la produttività e l’equità nella vita universitaria
- Rendere il Dipartimento un luogo più accessibile e inclusivo

Progettato con materiali sostenibili e soluzioni a basso impatto ambientale, lo spazio rappresenterà un modello innovativo, sostenibile e replicabile anche in altri Atenei e contesti istituzionali.

Il progetto, attualmente in fase di attuazione (2024–2025), è stato reso possibile grazie alle risorse del PRIN PNRR HiLArI e del CUG, dimostrando che anche interventi a basso costo possono generare un alto impatto sociale e culturale.

Grazie di cuore per questa bellissima notizia! Siamo profondamente soddisfatti per un riconoscimento che valorizza il lavoro svolto e rende concrete, efficaci e credibili le misure e i principi DNSH nell’ambito dei progetti PNRR.

Questo premio non solo ci onora, ma conferma quanto sia fondamentale costruire sinergie reali tra ricerca, inclusione e innovazione sociale. Un passo concreto verso un’università più giusta, inclusiva e attenta al work-life balance.

Grazie a tutte e tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato!







Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...