martedì 24 giugno 2025

A Roma, Workshop “Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori”

Si è svolto a Roma, il 23 e 24 giugno 2025, il Workshop Mobilità e tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, curato dalla Società Italiana di Storia del Lavoro in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Virginia Amorosi, Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università di Napoli “Federico II” per il progetto PRIN PNRR HiLArI, ha organizzato l’iniziativa e presieduto una delle sessioni, coordinando il dibattito sul rapporto tra mobilità, tutela e agency dei migranti nella prospettiva storica.

L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto tra storici e giuristi sul tema della protezione del lavoro migrante, contribuendo a valorizzare la dimensione storica dell’inclusione e delle politiche di protezione sociale.



Nessun commento:

Posta un commento

Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...