lunedì 3 febbraio 2025

A Lecce, Seconda Giornata di Studio Inter-Unità dedicata al progetto PRIN PNRR 2022


Il 3 febbraio 2025 si è tenuta la seconda giornata di studio inter-unità dedicata al progetto PRIN PNRR 2022, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento. L’evento è stato introdotto da Eliana Augusti, Principal Investigator dell’Università del Salento, con la coordinazione di Virginia Amorosi (Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca Università di Napoli Federico II) e Antonio Riondino (Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del Politecnico di Bari.

Più di 15 studiosi, provenienti dalle tre unità di ricerca coinvolte nel progetto, hanno preso parte all’evento, trattando tematiche diverse in un confronto interdisciplinare, tra cui la legislazione e la costruzione dello spazio urbano, processi storici di segregazione residenziale e le sfide legate all’integrazione interculturale, gli insediamenti per migranti, con particolare attenzione al caso Albania, e il tema degli insediamenti spontanei, come nel caso di Neza City (Messico) e del campo profughi di Zaatari (Giordania).

A seguito dell’evento è prevista una pubblicazione open access che raccoglierà i contributi presentati, con l’obiettivo di amplificare la diffusione dei risultati raggiunti e promuovere ulteriormente il dibattito scientifico sui temi trattati, contribuendo al progresso degli obiettivi del progetto.







Nessun commento:

Posta un commento

A Napoli, metodi e fonti per una storia giuridica globale del lavoro

A Napoli, il 25 marzo 2025, la dott.ssa Marjorie Carvalho de Souza, assegnista di ricerca del progetto HiLArI e membro dell'Unità di Ric...