lunedì 31 marzo 2025
A Napoli, metodi e fonti per una storia giuridica globale del lavoro
giovedì 20 marzo 2025
A Lanciano, Seminario su "Pratiche dell'abitare e identità urbane"
Il 20 marzo 2025, su invito della prof.ssa Emilia Musumeci, presso l’Università degli Studi di Teramo (sede di Lanciano - CH), nell’ambito del corso di “Storia del diritto dell’ambiente”, si è svolto nuovo appuntamento del ciclo di seminari intitolato “Uomo, Ambiente, Tecnica. Dispositivi giuridici e ‘ferree regole della natura’ tra passato e futuro”.
lunedì 17 marzo 2025
A Napoli, "Donne e diritti: un dibattito multidisciplinare"
Il 17 marzo 2025, la Prof.ssa Virginia Amorosi (Responsabile Scientifico dell'Unità di Napoli) ha partecipato a un seminario interdisciplinare rivolto agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Napoli Federico II, nell'ambito dell'incontro intitolato “Donne e diritti: un dibattito multidisciplinare”, durante il quale ha presentato un intervento dal titolo “Genere, violenza, diritto. Contro il paradigma carcerario”.
venerdì 21 febbraio 2025
Legal History and Mass Migration, Exclusion and Criminalizatino of Migrants in the 19th and 20th Centuries
Studiare la storia giuridica delle migrazioni significa comprendere i meccanismi attraverso cui si producono disuguaglianze e forme di esclusione. Significa anche acquisire strumenti critici per ripensare le politiche migratorie contemporanee, decostruendo le narrazioni che legittimano la marginalizzazione e la criminalizzazione dei migranti.
Alle attività hanno partecipato diversi studiosi, molti dei quali componenti le Unità di ricerca di Lecce e Napoli del PRIN PNRR 2022 HiLArI, segnando così una continuità delle azioni in corso rispetto al progetto in chiusura, sui temi oggetto di indagine.
lunedì 3 febbraio 2025
A Lecce, Seconda Giornata di Studio Inter-Unità dedicata al progetto PRIN PNRR 2022
Il 3 febbraio 2025 si è tenuta la seconda giornata di studio inter-unità dedicata al progetto PRIN PNRR 2022, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento. L’evento è stato introdotto da Eliana Augusti, Principal Investigator dell’Università del Salento, con la coordinazione di Virginia Amorosi (Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca Università di Napoli Federico II) e Antonio Riondino (Responsabile Scientifico dell'Unità di Ricerca del Politecnico di Bari.
Più di 15 studiosi, provenienti dalle tre unità di ricerca coinvolte nel progetto, hanno preso parte all’evento, trattando tematiche diverse in un confronto interdisciplinare, tra cui la legislazione e la costruzione dello spazio urbano, processi storici di segregazione residenziale e le sfide legate all’integrazione interculturale, gli insediamenti per migranti, con particolare attenzione al caso Albania, e il tema degli insediamenti spontanei, come nel caso di Neza City (Messico) e del campo profughi di Zaatari (Giordania).
A seguito dell’evento è prevista una pubblicazione open access che raccoglierà i contributi presentati, con l’obiettivo di amplificare la diffusione dei risultati raggiunti e promuovere ulteriormente il dibattito scientifico sui temi trattati, contribuendo al progresso degli obiettivi del progetto.
venerdì 17 gennaio 2025
A Firenze, Conferenza "Scioperare. Pratiche e diritti nel Novecento italiano"
Il 17 gennaio 2025, la Prof.ssa Virginia Amorosi ha tenuto una conferenza dal titolo “Scioperare. Pratiche e diritti nel Novecento italiano” durante il seminario di formazione sul diritto di sciopero, organizzato dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro - Toscana (CGIL Toscana) presso la sua sede di Firenze.
Il suo intervento ha analizzato l’evoluzione delle pratiche di sciopero e dei diritti dei lavoratori nell'Italia del Novecento, soffermandosi sui principali sviluppi legislativi e sulle vertenze sindacali più significative. Ha inoltre esaminato l’intersezione tra scioperi e occupazione degli spazi urbani, mettendo in luce il ruolo dei lavoratori nella trasformazione della città attraverso proteste, picchetti e occupazioni di fabbriche come forme di azione collettiva.
A Napoli, metodi e fonti per una storia giuridica globale del lavoro
A Napoli, il 25 marzo 2025, la dott.ssa Marjorie Carvalho de Souza, assegnista di ricerca del progetto HiLArI e membro dell'Unità di Ric...

-
A seguito dei primi risultati della ricerca condotta all'interno del progetto HiLArI dalle tre unità coinvolte (Lecce, Napoli e Bari), s...
-
Il 15 dicembre 2023 alle ore 11.00 si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento il Convegno di ...
-
Il 20 giugno 2024, Giuliano Maiolo (dottorando di ricerca, Università del Salento) ha tenuto una lezione su " Discorso giuridico e tr...