mercoledì 21 maggio 2025

A Helsinki, Convegno Internazionale "Learning about the law: historical perspectives on public legal education for laypersons and underprivileged groups"

Il 20 e 21 maggio 2025 si è tenuto a Helsinki il convegno internazionale Learning about the law: historical perspectives on public legal education for laypersons and underprivileged groups, che ha riunito studiosi di diritto e storia da tutta Europa per discutere l’educazione giuridica popolare in prospettiva storica.


Virginia Amorosi, Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca dell’Università di Napoli “Federico II” per il progetto PRIN PNRR HiLArI, ha presentato la relazione dal titolo ‘A uso degli operai’. Legal education and social legislation in Italy between the 19th and 20th centuries. Amorosi ha approfondito i percorsi di alfabetizzazione giuridica dei lavoratori tra Otto e Novecento, mettendo in luce il ruolo della legislazione sociale come strumento di educazione popolare al diritto, in particolare rispetto a diritti primari come la casa, cruciale per gli operai migranti interni ed esterni che si trovavano a vivere condizioni di precarietà abitativa. La consapevolezza giuridica maturata in quel periodo non solo ha favorito l’emancipazione sociale, ma ha anche contribuito a porre l’abitare come nodo centrale delle rivendicazioni collettive, un tema che risuona ancora oggi nei progetti contemporanei orientati all’Housing First.

Nessun commento:

Posta un commento

Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...