martedì 27 maggio 2025

A Shangai, Convegno Internazionale “China–EU Dialogue on Global Governance and the Role of Culture”

Dal 24 al 27 maggio 2025, Ubaldo Villani Lubelli (UR Lecce) ha partecipato al convegno internazionale China–EU Dialogue on Global Governance and the Role of Culture, ospitato dalla Fudan University a Shanghai e coordinato congiuntamente da Villa Vigoni e dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, in collaborazione con l’Europa-Universität Flensburg, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università del Salento, l’Universität Hamburg e l’Università Bocconi (BLEST). 

Nel corso del convegno, Ubaldo Villani Lubelli ha presentato la relazione Global Governance in Transition: the EU, Multilateralism, and the Path Forward, offrendo una riflessione critica sul ruolo dell’Unione Europea nei processi di governance globale e sulle prospettive di rafforzamento del multilateralismo. In tale cornice, anche il tema della casa e dell’abitare si rivela paradigmatico: l’accesso a un alloggio dignitoso non può essere garantito solo dalle politiche nazionali o locali, ma richiede un coordinamento multilivello che coinvolga l’UE, gli Stati membri, le città e gli attori del terzo settore. L’Housing First, in particolare, mostra come il diritto all’abitare diventi punto di convergenza tra strategie europee di coesione sociale, politiche statali di welfare e iniziative territoriali di inclusione, dimostrando che la governance multilivello è chiamata a tradurre i principi in pratiche concrete di giustizia abitativa e cittadinanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...