martedì 19 novembre 2024

Costruire le case dei migranti: Buenos Aires nella seconda metà dell'Ottocento (Napoli, 19 novembre 2024)

Nell’ambito del Ciclo di Seminari di Storia Comparata del Diritto 2024/2025, curato dalla Prof.ssa Dolores Freda, si è svolto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Aula Conforti - via Porta di Massa, 32) un incontro seminariale dedicato al diritto all’abitare e alla migrazione oltreoceano. 

Il Dr. Thibault Bechini (École française de Rome), in dialogo con il Prof. Francesco Rotondo (membro dell’unità di Napoli), ha approfondito il tema Costruire le case dei migranti: Buenos Aires nella seconda metà dell’Ottocento. L’intervento ha esaminato le politiche di regolamentazione abitativa per gli emigrati italiani in Argentina, evidenziando come tali pratiche abbiano contribuito a rimodellare la configurazione e l’organizzazione dello spazio urbano di Buenos Aires.

Nessun commento:

Posta un commento

Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...