lunedì 11 novembre 2024

Dall'Africa all'Italia. Per una genealogia delle politiche di contenimento migratorio (Lecce, 11 novembre 2024)

 

L’11 novembre 2024 si è svolto il secondo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento organizzato dall’Unità di ricerca leccese, coordinata dalla prof.ssa Eliana Augusti (PI del progetto HiLArI), presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento. Protagonista dell’incontro è stato il prof. Antonio Maria Morone (Università degli Studi di Pavia), che ha approfondito il tema delle politiche di contenimento migratorio tra Africa e Italia.

Il seminario ha offerto una riflessione storica sulle dinamiche migratorie dall’epoca coloniale italiana alla fase di transizione verso l’indipendenza delle ex colonie africane, esplorando strategie quali il contenimento, la riammissione, l’internamento e la deportazione. Particolare attenzione è stata dedicata al dialogo tra spazi geografici e politici a cavallo del Mediterraneo, mettendo in luce le contraddizioni, le resistenze e le complessità che hanno caratterizzato queste esperienze.





Nessun commento:

Posta un commento

Convegno internazionale PRIN PNRR 2022 “Geografie della convivenza. Diritti, memorie e forme dell’abitare urbano” (Lecce, 15-16 dicembre 2025)

Due giorni di confronto scientifico per discutere su come ripensare la città contemporanea alla luce delle trasformazioni sociali, culturali...